domenica 1 maggio 2011

Attenzione al porta a porta di venditori commerciali anche di ditte autorevoli..

Ciao,


fate molta attenzione alle telefonate commerciali, soprattutto a quelle di servizi primari come luce,gas,telefono...


Il principio di base è uno: ormai le grandi aziende demandano, ad aziende specializzate, la vendita dei loro contratti.
Questo vuol dire che se mi bussa alla porta un personaggio che vende il nuovo contratto di ENI Luce e Gas(per puro esempio),non è detto che la persona sia dipendente ENI. Spesso è di una ditta specializzata nel vendere prodotti con l'obiettivo unico di vendere contratti....


Questo per il consumatore è un serio problema, a volte.


Vi racconto un'esperienza di pochi giorni fa:


Alle ore 14,30 stavo mangiando quando mi  suonano alla porta.
Appena apro una signora avvenente mi dice. "sono della Trioraria deve firmare..." io dico: "scusi?"
"Si signore siamo per confermare la trioraria deve firmare" tutto detto con aria rilassata come se l'avessi chiamata io e dovessi firmare subito.
Fiutando l'approccio truffaldino le ho detto che io avevo gia' la bioraria e non dovevo firmare nulla.
La signora come se non avessi detto nulla mi ha ribadito che per avere la trioraria dovevo firmare...ecc..ecc..
A quel punto le ho chiesto di che azienda fosse e lei mi ha risposto che era di una famosa azienda elettrica, peccato non fosse la mia attuale. Quindi le ho detto di andare a fregare altra gente...e lei di ripicca mi ha risposta allora lei "TARIFFA PIENA"..come se potesse decidere.


Pazzesco!!!


Sta gente arriva con fare sicuro (che incute anche soggezione), si finge della tua azienda elettrica, ti fa firmare come se fosse solo una conferma della variazione contrattuale (che solitamente è silenzio assenso senza dover firmare nulla)  e dopo un mese ti trovi senza saperlo staccato dal tuo attuale operatore e passato ad un altro con i 1000 casini che comporta.
Quindi diffidate e chiedete sempre di che ditta sono e di identificarsi  con un tesserino.


Ricordatevi che il grande problema per quando riguarda la rete elettrica è la lettura dei contatori.
Noi tutti siamo in origine con Enel Distrubuzione che possiede i contatori.
Se passiamo ad un altro operatore quest'ultimo deve richiedere a Enel Distribuzione le letture dei contatori.
Questo non avviene rapidamente e solitamente le prime bollette con il nuovo operatore sono dei salassi
perché il nuovo operatore non avendo le letture deve fare delle ipotesi e conguagliare all'arrivo delle letture,
Quindi il passaggio non è semplice.


Ricordate che anche ad esempio Enel Distribuzione e Enel Energia sono dal vostro punto di vista aziende diverse.
Quindi se arriva un operaotre di Enel che vi dice c'è questa nuova tariffa chiedete di che Enel è!!
La cosa cmq sara' molto semplice da capire perché se vi verra' chiesto il conto corrente e i vostri dati,
in quel caso come capirete vi staranno facendo  cambiare azienda.


Un semplice cambio tariffa non richiede nessuna comunicazione dei dati,  se fatto dalla vostra attuale azienda
che ha gia' i vostri dati e sa dove addebitarvi la bolletta.


Quindi diffidate da chi viene a suonarvi perché son persone che puntano a vendere i contratti e se ne fregano se poi vi arrivano addosso mille casini. Loro lavorano a contratti venduti (a tanto al kilo).


La cosa che mi fa rabbia che spesso questa gente, esperta nella vendita, raggira gente anziana
che firma credendo di confermare delle tariffe del suo operatore ed in verita' sottroscrive nuovi contratti.


Diffidate del fare sicuro o se questa gente sembra essere infromata su di voi, spesso tira a caso ed
aspetta un vostro cenno di stupore  per capire di aver fatto centro e si fa avanti nella
vostra insucurezza.


Se l'offerta fosse interessante fatevi lasciare il contratto (da leggere con calma) ed un recapito telefonico
ma NON FIRMATE E DATE I VOSTRI DATI A NESSUNO.
Frasi del tipo "lei mi deve dare.." non esistono, se insistono dite che chiamate la polizia....




continua... prossimamente..con l'approccio telefonico ancora piu' pericoloso.


JINT.2011

9 commenti:

  1. finchè si farà del terrorismo su questo tipo di lavoro onesto e faticoso (porta a porta), i nostri giovani non avranno più neppure questa possibilità. Ci sono tantissimi giovani e anche non più giovani che lo fanno con onestà e ci credono. Lavorano tantissime ore al giorno per le difficoltà che questo lavoro comporta, innanzitutto dovute alla diffidenza della gente che non tenta nemmeno di instaurare il più semplice dei colloqui.
    Quindi per favore smettiamola di demonizzare questo tipo di lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco che per molti sia un lavoro, ma nel dubbio io non firmo nulla dai porta a porta. Mi spiace.

      Elimina
  2. Purtroppo se ne sentono tante di truffe,quindi e' normale che si diffida di gente che ti bussa alla porta!Poi per il resto,tanto di rispetto per chi lo fa seriamente questo lavoro!

    RispondiElimina
  3. Che il mercato si è liberalizzato lo sanno anche i sassi ormai! Che è possibile cambiare fornitore lo sanno anche i sassi ormai! Che non si tratta di una truffa bensì di una semplicissima offerta commerciale lo sanno anche i sassi ormai! Le Aziende che operano nel settore dell'approvvigionamento energetico e nella vendita sono sottoposte alla rigorosa supervisione dell'AEGG che fa opera di tutela nei confronti del consumatore, e lo sanno anche i sassi! Semmai sono i consulenti incapaci che, nel tentativo di concludere un contratto, non riuscendo a convincere con la semplice forza dell'atteggiamento e degli argomenti il cliente, inventa frottole... e pure questo lo sannoanche i sassi!

    RispondiElimina
  4. 3 commenti...tanto di cappello a tutti e tre!!almeno qualcuno che ragiona seriamente ci sta.
    mi rivolgo a chi ha fatto sto blog:ricordati che le i truffaldini ci sono in tutti i tipi di lavori...anche nelle forze armate.ma nn vuol dire che per questo sono tutti uguali.purtoppo sei un ignorante che parla solo per le voci che si sentono in giro perche come gia è stato detto ormai il mercato è libero e uno del suo contratto di luce puo fare quello che vuole.e ricordato bello/a mio/a che ormai nn è piu tanto facile fare i truffaldini perche i controlli su questi contratti sono aumentati e i consumatori sono molto piu tutelati.
    e evita di dire cavolate sui cambiamenti.io sono passato da enel a edison e da edison a eni ma nn perche mi trovavo male con gli altri ma perche mi promettevano un risparmio...e cosi è stato ormai da due anni che sto con eni!
    e nn ho mai avuto problemi. di nessun tipo.
    quindi invece di perdere tempo a scrivere minkiate...vatti a trovare un lavoro!

    RispondiElimina
  5. Ha detto bene il primo, questo è terrorismo nei confronti di chi lavora onestamente. Allora vogliamo parlare delle truffe dei dentisti che dicno ai pazienti che bisogna devitalizzare i denti quando baterebbe curarli? Non per questo se vedo un dentista chiamo i carabinieri!

    RispondiElimina
  6. E invece io dico GRAZIE a chi ha scritto questo avviso! A me è capitato più di una volta e non vi dico le balle che sono capaci di inventarsi pur di fare l'affare! Se una persona non ha da sola un minimo di informazioni su come funzionano le bollette e i contratti ci casca sicuro.

    RispondiElimina
  7. Non è affatto "terrorismo" ma semplice informazione. I venditori porta a porta disonesti esistono e se è vero che "lo sanno anche i sassi" è giusto che qualcuno metta in guardia gli utenti. Specie quelli anziani.

    RispondiElimina
  8. Mi vien da ridere quando leggo commenti del tipo "i consumatori sono molto più tutelati" oppure "i controlli su questi contratti sono aumentati".
    Tutte balle.
    Questa gente si alza al mattino solo per truffare i cittadini.
    Ormai i lavoratori onesti che fanno questo lavoro sono pochissimi.
    Diffidate di queste persono, perchè pensano solo a fregarvi.
    Ciao a tutti Massimo da Torino

    RispondiElimina