domenica 1 maggio 2011

Help Desk come comportarsi quando ci sono problemi

Chi di voi non ha mai dovuto chiamare un helpdesk telefonico per problemi con il credito telefonico, la bolletta della luce o altro?
Il mio punto d'attenzione è mirato a chi troverete dall'altra parte. Spesso.. persone scazzate e poco preparate a cui sbattereste il telefono in faccia subito.


Dalla mia lunga esperienza  da entrambe le parti della cornetta, vi dico che non tutti gli operatori sono uguali e con la stessa preparazione.


La regola 1 è:
Se non siete soddisfatti e capite che la persona non vi è di aiuto salutate educatamente e rifate il numero.
Solitamente il terzo operatore che chiamate è preparato, gentile e risolvera' il vostro problema.


La regola 2 è:
Non giudicate l'operatore dall'accento, spesso quello che sembra piu' scarso al primo impatto ,
puo' risolvere i vostri problemi.


La regola 3 è:
Non date informazioni all'operatore oltre a quelli che vi vengono chiesti.. esempio: l'ex dipendente di una banca che chiama help desk della sua ex banca, raccontando la sua vita lavorativa sperando di avere agevolazioni...
Spesso gli help desk sono dati in outsourcing (a ditte esterne) e all'operatore (spesso precario) non frega nulla anzi lo stressa ancora di piu'. 




Detto questo ricordate, siate educati e rispettosi dell'operatore, ma pretendete sempre di essere supportati a dovere. In caso di reclamo balenate sempre l'ipotesi di rivolgervi al vostro legale,  poi non lo farete mai, ma è solitamente molto efficace per chi vi ascolta.




JINT2011

Nessun commento:

Posta un commento